Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
  • Home
Poa Pratense - Poa Pratensis, semi per prato inglese

La Poa Pratensis, comunemente chiamata Poa Pratense, é uno dei semi per prato inglese dalle migliori qualità estetiche: con una foglia a tessitura fine di un verde pieno e scuro, é in grado di generare tappeti erbosi fitti ed omogenei, dall’indubbio pregio estetico. La sua qualità più importante é la capacità di resistere al freddo e alle temperature rigide, rendendola ideale per i prati del centro e del nord della penisola. E’ inoltre il seme per prato autorigenerante per antonomasia, capace grazie ai suoi numerosi rizomi di coprire zone vuote e danneggiate.

Continua a leggere

Loietto perenne - Lolium, semi per prato inglese

Il Lolium Perenne, comunemente chiamato Loietto Perenne o Loietto inglese é, assieme alla Festuca Arundinacea e alla Poa Pratensis, uno dei semi per il prato inglese più diffusi e apprezzati. Grazie al suo colore verde scuro e lucente, la sua resistenza al calpestio e soprattutto all’alta velocità di insediamento, é essenza fondamentale delle più diffuse miscele di sementi.

Continua a leggere

Festuca Arundinacea - Seme per prato inglese

La Festuca Arundinacea é il seme per prato più utilizzato e ideale per configurare un tappeto erboso verde, compatto e a manutenzione ridotta, grazie al limitato fabbisogno idrico e alla notevole resistenza alle malattie. La diffusione della Festuca Arundinacea é sempre più ampia, oggi é presente in più dell’80% dei miscugli di sementi per prato inglese, ed é apprezzata in tutta la penisola.

Continua a leggere

Concime per prato: quando concimare, come concimare

La fertilizzazione del prato é necessaria per equilibrare i nutrimenti ed evitare malattie, diradamento e ingiallimento. In questa guida ti spieghiamo come scegliere il migliore concime per prato, quando concimare e come farlo, fornendoti le informazioni necessarie per dare vita ad un tappeto erboso verde, resistente e rigoglioso.

Continua a leggere

Arieggiare il prato: come e quando si effettua l'arieggiatura

Arieggiare il prato é un’operazione spesso trascurata ma necessaria per mantenere il prato inglese in salute. Con il tempo erba secca e muschio si accumulano sul suolo impedendo il corretto passaggio di acqua, luce e ossigeno, rendendo il prato debole e non omogeneo. L’arieggiatura é un’operazione meccanica di pulizia e creazione di solchi che rende il prato forte, sano e bello.

Continua a leggere

Prato inglese: come preparare il terreno per la semina e come seminare

La preparazione del terreno prima della semina é fondamentale per lo sviluppo ottimale del prato inglese. Il terreno deve essere lavorato al fine di creare le condizioni migliori per la germinazione, deve essere pulito, ben drenato e soprattutto ricco di sostanza organica e fertile. In questa guida ti spieghiamo come preparare il terreno per la semina e come seminare correttamente.

Continua a leggere

Prato inglese: come scegliere semi e sementi, quando seminare

Il prato inglese è l’elemento centrale di ogni giardino, un prato verde curato e in salute dona bellezza e armonia oltre a portare importanti benefici: limita l’erosione, rende più sopportabili le afose temperature estive, filtra l’aria. Se ci apprestiamo a realizzare un prato inglese è importante scegliere tra semi e miscele di sementi quelli più indicati per la nostra zona climatica e utilizzo.

Continua a leggere

Prato: quanti minuti irrigare, quando innaffiare

Le due domande più frequenti di chi ha appena realizzato un impianto di irrigazione per il prato e l’orto sono di solito due: Quando è meglio innaffiare? Quanti minuti devo irrigare, qual’è la giusta quantità di acqua?

In questo articolo risponderemo a queste domande, chiarendo alcuni concetti come il fabbisogno idrico del prato, la differenza fra i terreni argillosi e sabbiosi, come gestire l’irrigazione in primavera, estate e autunno.

Continua a leggere

  • 1
  • 2
  • 6

Stay Connect

Il Blog di Mondoirrigazione è interamente dedicato all’irrigazione del prato, dell’orto, del giardino. Uno spazio ricco di risorse e approfondimenti.
Seguici, troverai guide, recensioni e consigli utili.
Buona Lettura!