• Home
Concime per prato: quando concimare, come concimare

La fertilizzazione del prato é necessaria per equilibrare i nutrimenti ed evitare malattie, diradamento e ingiallimento. In questa guida ti spieghiamo come scegliere il migliore concime per prato, quando concimare e come farlo, fornendoti le informazioni necessarie per dare vita ad un tappeto erboso verde, resistente e rigoglioso.

Continua a leggere

Arieggiare il prato: come e quando si effettua l'arieggiatura

Arieggiare il prato é un’operazione spesso trascurata ma necessaria per mantenere il prato inglese in salute. Con il tempo erba secca e muschio si accumulano sul suolo impedendo il corretto passaggio di acqua, luce e ossigeno, rendendo il prato debole e non omogeneo. L’arieggiatura é un’operazione meccanica di pulizia e creazione di solchi che rende il prato forte, sano e bello.

Continua a leggere

Prato inglese: come preparare il terreno per la semina e come seminare

La preparazione del terreno prima della semina é fondamentale per lo sviluppo ottimale del prato inglese. Il terreno deve essere lavorato al fine di creare le condizioni migliori per la germinazione, deve essere pulito, ben drenato e soprattutto ricco di sostanza organica e fertile. In questa guida ti spieghiamo come preparare il terreno per la semina e come seminare correttamente.

Continua a leggere

Prato inglese: come scegliere semi e sementi, quando seminare

Il prato inglese è l’elemento centrale di ogni giardino, un prato verde curato e in salute dona bellezza e armonia oltre a portare importanti benefici: limita l’erosione, rende più sopportabili le afose temperature estive, filtra l’aria. Se ci apprestiamo a realizzare un prato inglese è importante scegliere tra semi e miscele di sementi quelli più indicati per la nostra zona climatica e utilizzo.

Continua a leggere

Prato: quanti minuti irrigare, quando innaffiare

Le due domande più frequenti di chi ha appena realizzato un impianto di irrigazione per il prato e l’orto sono di solito due: Quando è meglio innaffiare? Quanti minuti devo irrigare, qual’è la giusta quantità di acqua?

In questo articolo risponderemo a queste domande, chiarendo alcuni concetti come il fabbisogno idrico del prato, la differenza fra i terreni argillosi e sabbiosi, come gestire l’irrigazione in primavera, estate e autunno.

Continua a leggere

Progettare l'impianto di irrigazione. Schemi, Guide, PDF, Esempi

In questo articolo abbiamo raccolto tante risorse utili a chi vuole progettare l’impianto di irrigazione del proprio giardino, prato, orto, rivolte sia a chi intende realizzare un impianto interrato per pop-up, che un impianto a goccia per orto, vasi, piante ed alberi. Progetti, schemi di impianto di irrigazione, esempi, guide e materiali da scaricare in pdf e stampare liberamente.

Continua a leggere

Ala gocciolante, applicazioni, pulizia e manutenzione

L‘ala gocciolante è perfetta per l’irrigazione di orti, serre, frutteti, vigneti, è in grado di fornire la corretta quantità di acqua ad ogni pianta, ridurre gli sprechi e rispettare l’ambiente. In questo articolo parliamo delle applicazioni possibili dell’ala gocciolante, che può essere utilizzata per l’irrigazione di giardini, in pieno campo e in serra, e forniamo le indicazioni più importanti su posa e installazione, pulizia e manutenzione.

Continua a leggere

  • 1
  • 2
  • 5

Stay Connect

Il Blog di Mondoirrigazione è interamente dedicato all’irrigazione del prato, dell’orto, del giardino. Uno spazio ricco di risorse e approfondimenti.
Seguici, troverai guide, recensioni e consigli utili.
Buona Lettura!