Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Festuca Rubra o Festuca Rossa: Semi per un prato in ombra

Festuca Rubra o Festuca Rossa: Semi per un prato in ombra

La Festuca Rubra o Festuca Rossa, è il seme più indicato per i prati in ombra, per questa ragione lo troviamo come essenza principale nei miscugli di sementi per aree ombreggiate. La sua adattabilità a prati poco soleggiati non è il suo unico pregio: la Festuca Rubra ha una foglia molto fine di un bel verde brillante e intenso, necessita bisogno di poca manutenzione e acqua.

La Festuca Rubra o Rossa è una specie adatta ai climi del nord Italia, ad aree collinari, zone fredde ed esposte a nord. La troviamo in diversi miscugli di semi professionali per prati in ombra, che ricevono anche meno di 2-3 ore di luce al giorno.

Se vuoi approfondire e conoscere le differenze tra i principali miscugli di semi per prato, puoi leggere la nostra guida

Il prato di Festuca Rubra: Caratteristiche

Festuca Rubra è il nome generico che in realtà si riferisce a tre varietà simili:

  • Festuca Rubra Rubra: genera un tappeto erboso molto denso e fitto, non tollera tagli troppo bassi
  • Festuca Rubra Commutata: genera un prato denso, può essere tagliata più bassa rispetto la Rubra Rubra
  • Festuca Rubra Tricofilla o Tricophyla: è un seme con caratteristiche intermedie, ha una spiccata resistenza alla siccità e al calpestio

La caratteristica principale della Festuca Rossa è la sua capacità di adattarsi all’ombra, è il seme migliore per i prati ombreggiati.

Nella scelta del seme è necessario prendere in considerazione differenti aspetti, tra cui l’esposizione. Un prato che riceve meno di 2 o 3 ore al giorno di luce, se è realizzato con sementi non specifiche, tende ad indebolirsi, le foglie si assottigliano e cercano di aumentare la propria altezza per catturare meglio i raggi solari. Per questa ragione è opportuno selezionare semi per prato specifici, cioè miscele a base di Festuca Rubra.

La Festuca Rubra è un seme che genera un tappeto erboso compatto ed elegante, ma non particolarmente resistente al calpestio, è pertanto sconsigliato impiegarlo in prati ad utilizzo intensivo o sportivo. E’ invece ben resistente alle malattie, ha bisogno di limitate concimazioni e poca manutenzione. La foglia è particolarmente fine, il prato risulta quindi denso ed elegante.

La germinazione è lenta, si insedia in circa due settimane dalla semina, per questa ragione è consigliato procedere ad una concimazione prima della semina e a frequenti irrigazioni nei giorni successivi. Una volta insediata, la Festuca Rubra si sviluppa grazie ai rizomi, che facilitano inoltre la rigenerazione del prato.

Non ama ristagni e terreni caratterizzati da forte salinità. Sopporta bene il freddo, e ha ottima resistenza alla siccità.

Caratteristiche principali dei semi di Festuca Rubra

Festuca Rubra Altri nomi: Festuca Rossa, Festuca Rubra Rubra, Festuca Commutata, Festuca Tricofilla o Tricophyla, Festuca a foglie fini
Famiglia di graminacee Microterme
Aspetto Foglia fine di colore verde brillante
Zona climatica Climi freddi, aree collinari e appenniniche
Manutenzione Bassa
Resistenza alla scarsità idrica E’ resistente alla siccità, è comunque consigliato un impianto di irrigazione automatico
Resistenza al caldo Bassa
Resistenza al calpestio Media, non è particolarmente indicata per utilizzi intensivi come campi sportivi
Resistenza ad ombra e freddo Molto alta, è il seme più indicato per i prati in ombra
Può sopportare temperature fino a -10 gradi
Resistenza alle malattie Buona
Maggiore crescita In primavera e autunno
Longevità Alta, si rigenera velocemente grazie ai suoi rizomi
Tempi di sviluppo La Festuca Rubra si insedia lentamente, con tempi di germinazione di 10-15 fiorni dalla semina
Quando seminare la Poa Pratense Il periodo migliore per la semina della Festuca Rossa è tra febbraio e novembre evitando i mesi di giugno, luglio e agosto
Semina in miscuglio E’ utilizzata in alte percentuali nelle principali miscele per prati in ombra
Altezza di taglio E’ preferibile non effettuare tagli molto bassi, se il prato è molto ombreggiato meglio non scendere sotto i 5-6 cm, se invece è posizionato in aree miste ombra-sole si può tagliare fino a 4 cm

Miscele di sementi per prato con Festuca Rossa

La Festuca Rubra è presente in diversi miscugli di semi per prato, soprattutto in quelli progettati per l’impiego in prati in ombra. La sua diffusione è dovuta anche alla trama densa che riesce a dare al prato un aspetto elegante e soffice, grazie alla foglia particolarmente fine.

I principali miscugli della Barenbrug con Festuca Rubra sono:

  • Shadow, in confezione da 1 kg per prati in ombra
  • Bar Power RPR, per prati inglesi di particolare pregio, in confezione da 5 kg e 15 kg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stay Connect

Il Blog di Mondoirrigazione è interamente dedicato all’irrigazione del prato, dell’orto, del giardino. Uno spazio ricco di risorse e approfondimenti.
Seguici, troverai guide, recensioni e consigli utili.
Buona Lettura!