Impianto di irrigazione: calcolo portata, conversione, tabelle

Tabelle per impianti di irrigazione. Portata, Conversioni, Utilità

In questo articolo abbiamo raccolto un insieme di utilità per chi si avvicina alla progettazione di un impianto di irrigazione. Dai sistemi più diffusi per calcolare la portata d’acqua del proprio impianto idrico, a strumenti automatici di conversione di unità di misura come litri al minuto (l/min) o metri cubi ora (m3h).

Le tabelle di portata e gli strumenti di conversione ti saranno utili sia nella progettazione di un impianto a goccia che di un impianto interrato con irrigatori. Abbiamo realizzato due guide complete alla realizzazione che ti invitiamo a leggere:

Impianto interrato irrigatori

Impianto irrigazione a goccia

Calcolare la portata del proprio impianto

La portata d’acqua del proprio impianto idraulico è il valore più importate di cui tenere conto nella progettazione di un impianto di irrigazione. Solo conoscendo quanta acqua riesce a fornire il nostro impianto potremmo capire se dobbiamo dividere l’impianto in più zone.

Facciamo un esempio pratico: vogliamo realizzare un bel prato e un impianto di irrigazione automatico con centralina ed irrigatori.
Per irrigare correttamente il nostro prato calcoliamo di installare 10 irrigatori, che complessivamente consumeranno 3 metri cubi ora (m3/h). Il nostro impianto ha una portata di 2 m3/h.
Appare evidente che sarà indispensabile realizzare un impianto in due zone, ognuna con consumo di 1,5 m3/h, perfettamente dimensionata rispetto al nostro impianto da 2 m3/h.

Esistono molti modi per calcolare la portata del nostro impianto, ad esempio basandosi sul tipo di contatore (da 15mm, 20mm, 25mm) e sul diametro delle tubazioni.
Consigliamo un metodo molto più pratico e veloce: procurarsi un recipiente di buone dimensioni e con un volume conosciuto (es una tina da 30 litri) e riempirlo dalla presa d’acqua a cui collegheremo il nostro impianto di irrigazione, misurando i secondi necessari per riempirlo.

La formula è: Portata = 60 x Litri Recipiente / Secondi impiegati

Potete inserire i valori misurati per determinare la portata in litri al minuto dell’impianto

Tabella di conversione di portata e dei consumi di irrigatori e gocciolatori

La portata d’acqua può essere espressa in differenti unità. Sulla scheda di un irrigatore statico o di un gocciolatore potremo ad esempio trovare i consumi in litri al minuto (l/min) o metri cubi ora (m3/h). Abbiamo realizzato questo comodo strumento di conversione che ti permette di inserire un valore in una data unità e di visualizzare i valori di portata corrispondenti immediatamente.

E’ sufficiente inserire un valore in uno dei campi e premere il tasto calcola per visualizzare la conversione negli altri valori.

 

Tabella pollici millimetri per tubi irrigazione

Il diametro dei tubi per irrigazione generare confusione, in quanto ci si può riferire al diametro esterno oppure al diametro interno, inoltre la misura può essere espressa in millimetri (mm) oppure pollici (“).

Consigliamo di basarsi sul diametro esterno e riportiamo per utilità la tabella di corrispondenza tra millimetri e pollici.
La tabella non rappresenta una corrispondenza matematica della misura, in quanto un pollice equivale a 2,54mm, ma la convenzione che si utilizza riferendosi al tubo per irrigazione.

Diametro esterno (mm) Pollici
16mm 1/2″
20mm 5/8″
25mm 3/4″
32mm 1″
40mm 1″ 1/4
50mm 1″ 1/2
63mm 2″
75mm 2″ 1/2
90mm 3″
110mm 4″

Commenti (34)

  • Buongiorno Ho riempito il mio secchio da 5 litri in 25 secondi volevo sapere quanti MP rotator posso mettere per ogni linea Calcolando che ho are che vanno dai 4 metri agli 8 metri Grazie

  • Salve ho una portata di 4 litri al secondo o meglio 240 litri al minuto .devo innaffiare 260 alberi e vorrei mettere dei gocciolatoi da 8 o da 10 litri all’ora secondo voi riesco ad innaffiare tutti gli alberi o divido in 2 zone grazie

    • Mondoirrigazione.it

      Ciao Angelo, se la tua portata è di 240 litri al minuto, hai una portata oraria di 14400 litri ora, che ti permettono di gestire ben 1800 gocciolatori da 8 litri ora. Saluti

  • Salve,
    Nel dimensionare l’impianto di irrigazione suppongo occorra tenere conto anche nella pressione..
    Qualora la pressione sia molto alta (5 bar nel mio caso) occorre diminuirla con un regolatore di pressione ?
    La portata dipende anche dalla pressione ?
    Se così è, la portata va calcolata sulla base della pressione massima o dopo il regolatore di pressione?

    • Mondoirrigazione.it

      Ciao Alberto, ti consiglio di utilizzare un riduttore di pressione, soprattutto se il tuo impianto alimenta dei gocciolatori, che lavorano a pressioni vicine ad 1 bar.

    • Mondoirrigazione.it

      Ciao Francesco, per un prato da 10×10 circa ti consiglio di installare 4 irrigatori dinamici tipo Hunter PGP o Rain Bird 5000, uno su ogni angolo. Il consumo circa sarebbe di 25 litri al minuto, trovi la tabella allegata al prodotto nel nostro shop.

  • Salve ho una porta di 25 litri al minuto da un rubinetto da 1/2 pollice dovrei irrigare circa 40mq di giardino.vorrei sapere quanti irrigatori montare e la sezione del tubo .misurando tutto il perimetro la lunghezza del tubo per coprire tutto il giardino e di 40m .il giardino a la forma di ( L ) GRAZIE

  • Salve
    Ho un prato di circa 120 m²
    E una pressione di 6 bar alimentata da una pompa autodescante
    Quanti irrigatori dovrei mettere e che tubo devo usare

    GRAZIE IN ANTICIPO

  • Buona sera,
    ho una portata di 22,5 l/m ed una pressione di circa 4bar (troppo alta?). Dovrei installare su una linea 3 irrigatori a turbina con getto da 9 m (circa) aperti di 90 gradi. E’ possibile?
    Sull’altra linea dovrei collegare 5 irrigatori statici da 5mt (circa), devo dividere ulteriormente quest’altra linea?
    Grazie mille.

    • Mondoirrigazione.it

      Ciao Marco, i 4 bar non sono alti. Un irrigatore a turbina con raggio da 9 metri consuma circa 12 litri al minuto (Hunter PGJ), tre mi sembrano troppi per una portata di 22 l/min circa. Riguardo la linea con gli statici, ti consiglio di leggere le tabelle e determinare il consumo in base all’angolo di apertura.

  • Massimo Montemaggiore

    Salve ho una portata di 30 litri al minuto e una pressione di 3,5 bar statica e 2,5 dinamica. Quanti pop up posso mettere nella stessa linea ? Grazie

    • Mondoirrigazione.it

      Ciao Massimo, il consumo di un irrigatore statico non è fisso ma dipende dall’arco, cioè a quanti gradi è aperto. Verifica i consumi sulla scheda tecnica: es. 10 lmin a 90°, 20 lmin a 180°, 40 lmin a 360°

  • buonasera,
    vorrei sapere come fare a misurare la pressione su di un impianto di irrigazione da campo aperto con gocciolatoi dei quale mi hanno chiesto una pressione di almeno 1,3 bar.
    Mi hanno detto che tale pressione deve stare al tubo centrale dove poi collegherò le manichette.
    grazie

    • Mondoirrigazione.it

      Ciao Antonio, per misurare la pressione si utilizza un manometro, che puoi collegare nel punto richiesto. Lo trovi nel nostro shop

  • Salve ho una portata di 133 litri al minuto e una pressione di 8 bar, quanti mp rotator 3000 posso gestire con una linea?
    Grazie

    • Mondoirrigazione.it

      Ciao, una testina Hunter MP Rotator 3000 consuma a 3 bar circa 3,5 lmin a 90 gradi, 7 lmin a 180 gradi, 14 lmin a 360 gradi. Quindi il numero dipende dall’angolo di lavoro della testina. Ti consiglio di acquistare un regolatore di pressione per diminuirla intorno ai 3 bar, a 8 bar il getto sarebbe vaporizzato. Cordiali saluti

  • Ciao buonasera, sto progettando il mio giardino che si può sintetizzare in un 10 metri X 5.
    Facendo i calcoli con la tabella ( eccezionale ) per il calcolo dei m3/h son partito dal test in cui 10 l di acqua mi si riempiono in 21 secondi. Detto ciò avrei un portata di 1,7142 m3/h giusto?
    L’ impanto lo avevo pensato così : 6 irrigatori Hunter Ps Ultra ( 4 da 90 gradi e 2 a 180 ) comandati da 2 stazioni della centralina quindi con 2 elettrovalvole. Ho visto da tabella che gli irrigatori hanno 0,24 m3/h di consumo a 90 gradi e 0,54 quelli a 180.
    Così come ho pensato l impianto potrei avere dei problemi di pressione oppure con due stazioni può andare bene?
    I tubi per l impianto poi li vorrei mettere da 20 mm ma non mi sembra vedere che ci sono snodi con uscita irrigatore di quella dimensione.
    Grazie mille per il vostro aiuto!

    • Mondoirrigazione.it

      Ciao Walter, i tubi ti consiglio di metterli da 25, si sconsigliano misure inferiori per impianti interrati. Ti consiglio di ragionare in l/min, se il tuo impianto ha circa 30 l/min, utilizzando i PS ultra 15A con raggio da 4,6 mt questi consumano – 3,6 l/min a 90° – 7,2 l/min a 180° Con un impianto a due zone lavori bene, senza spingerti al limite dei 30 l/min

    • Mondoirrigazione.it

      Ciao Mirco, la pressione consigliata per impianti di irrigazione interrata con irrigatori statici è di circa 2 bar, per impianti con irrigatori dinamici circa 3 bar. Le comuni elettrovalvole per irrigazione gestiscono senza problemi questi range di pressione.

  • Salve. Devo mettere una gocciolante da 16 mm autocompensante per 100 /120 mt, con ingresso solo da un lato , con circa 2,5 bar in partenza! In fondo ai 120 mt ho la stessa portata dell’acqua? Grazie mille…

    • Mondoirrigazione.it

      Ciao, si, considera però che ogni ala gocciolante ha una lunghezza massima della diramazione. Orientativamente puoi considerare circa 120 metri per un’ala gocciolante da 16mm con spaziatura 30 cm e gocciolatori da 2,1 litri ora. La lunghezza massima si riferisce alla diramazione in orizzontale rispetto eventuali pendenze

  • Salve
    Ho un impianto con 9 irrigatori e volevo acquistare una pompa per l’irrigazione.
    Saprebbe dirmi da quanti litri a ora dovrebbe essere la pompa?!
    Grazie

    • Mondoirrigazione.it

      Ciao Marco, dovresti determinare il consumo di ogni irrigatore, questo varia in base al tipo di irrigatore e all’arco. Uno statico da 5mt consuma di più di uno statico da 3 mt, uno statico aperto a 90° consuma di meno di uno statico aperto a 180°. Nella scheda tecnica di ogni irrigatore trovi una tabella con tutti i valori di portata.

  • Ciao, vorrei fare un impianto d’irrigazione.
    Ho una portata di 15 l al minuto,ma vorrei sapere se è normale avere una pressione a rubinetto chiuso di 3.5 bar e aperto cade a 1.5 bar
    Grazie

    • Mondoirrigazione.it

      Certo, è assolutamente normale, la pressione che misuri a rubinetto chiuso è la pressione statica del tuo impianto. Con rubinetto chiuso hai pressione massima e portata zero. Aprendo il rubinetto aumenta la portata e la pressione diminuisce

  • Buongiorno,
    scrivo con uno stato d’animo piuttosto inalberato.
    Mi spiego.
    Effettuate le misurazioni con idraulico (1o lt in 32 secondi) e testati quindi circa 17/20 lt al minuto, il giardiniere ha collocato due zone con 3 irrigatori su una e 4 sull’altra, risultano non c’è adeguata pressione.
    Ho chiesto al giardiniere di fare un test postumo ossia tornare, chiudere tutti gli irrigatori e cominciare a testare i vari irrigatori per ciascuna zona o linea.
    La mia considerazione è che se funziona con due irrigatori c’è un errore a monte; se funziona solo con uno l’errore sussiste a maggior ragione.
    La mia domanda:
    1) esiste un limite minimo di lt al minuti al di sotto del quale è sconsigliabile realizzare l’impianto di irrigazione ?
    2) per un gittata di 17 lt al minuto, per un giardino in pianura di 75 mq, quanti irrigatori servirebbero e per quante linee/zone per avere un impianto efficace ?
    Grazie

    • Mondoirrigazione.it

      Ciao Alessio, se il problema è di portata non sufficiente, puoi sostituire le testine standard con testine a basso consumo (Rain Bird R-Van oppure Hunter MP Rotator), a patto di avere una pressione adeguata (ottimale sull’irrigatore circa 3 bar).
      Se invece il problema è la pressione, l’unica possibilità è installare una pompa a monte dell’impianto.

  • Buonasera avrei una domanda.
    Gli irrigati statici strip, hanno un buon funzionamento con una pressione di 3 bar? Perché nelle schede vedo che l’indicazione della pressione si ferma a 2.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stay Connect

Il Blog di Mondoirrigazione è interamente dedicato all’irrigazione del prato, dell’orto, del giardino. Uno spazio ricco di risorse e approfondimenti. Seguici, troverai guide, recensioni e consigli utili. Buona Lettura!