Skip to main content
Impianto di irrigazione: calcolo portata, conversione, tabelle

Tabelle per impianti di irrigazione. Portata, Conversioni, Utilità

In questo articolo abbiamo raccolto un insieme di utilità per chi si avvicina alla progettazione di un impianto di irrigazione. Dai sistemi più diffusi per calcolare la portata d’acqua del proprio impianto idrico, a strumenti automatici di conversione di unità di misura come litri al minuto (l/min) o metri cubi ora (m3h).

Le tabelle di portata e gli strumenti di conversione ti saranno utili sia nella progettazione di un impianto a goccia che di un impianto interrato con irrigatori. Abbiamo realizzato due guide complete alla realizzazione che ti invitiamo a leggere:

Impianto interrato irrigatori

Impianto irrigazione a goccia

Calcolare la portata del proprio impianto

La portata d’acqua del proprio impianto idraulico è il valore più importate di cui tenere conto nella progettazione di un impianto di irrigazione. Solo conoscendo quanta acqua riesce a fornire il nostro impianto potremmo capire se dobbiamo dividere l’impianto in più zone.

Facciamo un esempio pratico: vogliamo realizzare un bel prato e un impianto di irrigazione automatico con centralina ed irrigatori.
Per irrigare correttamente il nostro prato calcoliamo di installare 10 irrigatori, che complessivamente consumeranno 3 metri cubi ora (m3/h). Il nostro impianto ha una portata di 2 m3/h.
Appare evidente che sarà indispensabile realizzare un impianto in due zone, ognuna con consumo di 1,5 m3/h, perfettamente dimensionata rispetto al nostro impianto da 2 m3/h.

Esistono molti modi per calcolare la portata del nostro impianto, ad esempio basandosi sul tipo di contatore (da 15mm, 20mm, 25mm) e sul diametro delle tubazioni.
Consigliamo un metodo molto più pratico e veloce: procurarsi un recipiente di buone dimensioni e con un volume conosciuto (es una tina da 30 litri) e riempirlo dalla presa d’acqua a cui collegheremo il nostro impianto di irrigazione, misurando i secondi necessari per riempirlo.

La formula è: Portata = 60 x Litri Recipiente / Secondi impiegati

Potete inserire i valori misurati per determinare la portata in litri al minuto dell’impianto

Tabella di conversione di portata e dei consumi di irrigatori e gocciolatori

La portata d’acqua può essere espressa in differenti unità. Sulla scheda di un irrigatore statico o di un gocciolatore potremo ad esempio trovare i consumi in litri al minuto (l/min) o metri cubi ora (m3/h). Abbiamo realizzato questo comodo strumento di conversione che ti permette di inserire un valore in una data unità e di visualizzare i valori di portata corrispondenti immediatamente.

E’ sufficiente inserire un valore in uno dei campi e premere il tasto calcola per visualizzare la conversione negli altri valori.

 

Tabella pollici millimetri per tubi irrigazione

Il diametro dei tubi per irrigazione generare confusione, in quanto ci si può riferire al diametro esterno oppure al diametro interno, inoltre la misura può essere espressa in millimetri (mm) oppure pollici (“).

Consigliamo di basarsi sul diametro esterno e riportiamo per utilità la tabella di corrispondenza tra millimetri e pollici.
La tabella non rappresenta una corrispondenza matematica della misura, in quanto un pollice equivale a 2,54mm, ma la convenzione che si utilizza riferendosi al tubo per irrigazione.

Diametro esterno (mm) Pollici
16mm 1/2″
20mm 5/8″
25mm 3/4″
32mm 1″
40mm 1″ 1/4
50mm 1″ 1/2
63mm 2″
75mm 2″ 1/2
90mm 3″
110mm 4″

Commenti (36)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stay Connect

Il Blog di Mondoirrigazione è interamente dedicato all’irrigazione del prato, dell’orto, del giardino. Uno spazio ricco di risorse e approfondimenti.
Seguici, troverai guide, recensioni e consigli utili.
Buona Lettura!