Ala gocciolante come funziona tipologie, leggera pluristagionale, autocompensante, interrata

Ala gocciolante come funziona: Leggera Pluristagionale Autocompensante

L’ala gocciolante ha rappresentato per l’irrigazione a goccia una vera e propria rivoluzione. Un tubo per irrigazione con i gocciolatori incorporati: economica, velocissima da installare, ideale per orto, serre, frutteti e colture in campo aperto. Scopri come acquistare la migliore ala gocciolante per il tuo utilizzo e i prezzi dei vari modelli di ala gocciolante leggera, tape, autocompensante, interrata.

In questo articolo parliamo delle diverse tipologie di ala gocciolante, chiariamo il significato dei termini tecnici più diffusi come passo, portata, autocompensante, pluristagionale, sub irrigazione, fertirrigazione, in un prossimo tratteremo il tema di come si effettuano le operazioni di:

L’ala gocciolante è utilizzata negli impianti a goccia di orti e negli impianti per frutteti e oliveti. Se vuoi approfondire queste tipologie di impianti ti invitiamo a leggere:

Ala gocciolante, come funziona. Caratteristiche: passo, portata, diametro, lunghezza bobina

Anche se il mercato offre tante tipologie di ala gocciolante le caratteristiche di base sono le medesime, andiamole ad elencare facendo chiarezza anche su termini che possono sembrare “tecnici”.

L’ala gocciolante è innanzitutto un tubo per irrigazione, che è già dotato di particolari irrigatori integrati, detti gocciolatori. In pratica si tratta di una soluzione “chiavi in mano” per l’ irrigazione a goccia.

  • Diametro tubo
    Di solito l’ala nasce con diametro esterno da 16mm, è quella più diffusa. Solo raramente si utilizzano diametri maggiori, come il 20mm, principalmente per utilizzi in cui sono necessarie linee molto lunghe e grande portata.
  • Passo o spaziatura gocciolatori
    E’ uno dei dati principali da leggere nelle caratteristiche: si tratta della distanza tra un gocciolatore e l’altro. La spaziatura più diffusa tra i gocciolatori per orto e utilizzi standard è il passo 33cm, esistono in commercio tubi con passo che parte dai 15cm ai 100cm
  • Portata gocciolatori
    Il termine portata significa semplicemente il consumo. Ci si riferisce al consumo di un singolo gocciolatore. Il range di portata è di solito racchiuso tra 1 e 4 litri ora, la portata più diffusa è circa 2 litri ora
  • Lunghezza bobina
    Anche qui abbiamo una grande offerta di mercato, con bobine che arrivano abbondantemente a superare il km. La bobina classica di ala gocciolante rigida per orto è da 100mt.
  • Colore nero e marrone
    Possiamo acquistare una bobina di ala gocciolante marrone o nera indifferentemente, il colore non incide sulle caratteristiche tecniche ma rappresenta esclusivamente un fattore estetico.

Queste sono le caratteristiche principali dell’ala gocciolante, che per un prodotto standard sul mercato possiamo riassumere in 16/2,1/33 100 cioè:

  • diam 16 / portata 2,1 lt-ora / spaziatura 33 cm / bobina da 100mt

Tipologie: ala gocciolante leggera, manichetta, tape, pluristagionale, autocompensante, interrata per sub-irrigazione

Andiamo a capire quali tipologie di tubo ala gocciolante sono più diffuse, per capire quale sia la migliore per il nostro impianto di irrigazione

Ala gocciolante leggera (manichetta o tape)

L’ala leggera, detta anche Manichetta o Tape, è il più economico sistema di irrigazione a goccia, con prezzi bassissimi. Si tratta di un’ala non rigida, in bobine da centinaia di metri, usa e getta.

E’ il classico prodotto che si utilizza in agricoltura nelle coltivazioni intensive di pomodori e angurie, con rotoloni che si stendono per i campi, e che l’anno successivo va quasi totalmente gettato. Viene spesso chiamata Manichetta o Tape. Quest’ultimo termine identifica anche i raccordi per irrigazione a goccia “Tape” dotati di un sistema di aggancio rapido per l’ala gocciolante leggera.

  • Prezzi ala gocciolante leggera: circa 100€ per una bobina da 1000mt

Tubo Ala gocciolante leggera o manichetta Tape

Ala gocciolante pluristagionale

E’ la tipologia più diffusa: si tratta di un tubo ala gocciolante rigido che si utilizza negli impianti di irrigazione per più anni. La qualità è enormemente superiore, il tubo è rigido. I gocciolatori sono migliori rispetto all’ala gocciolante leggera, sono dotati spesso di sistemi per limitare le occlusioni e garantire una portata più uniforme.

Si utilizza per orti, colture di ortaggi e fiori, nelle serre, ma anche a pieno campo quando i terreni non hanno pendenze eccessive. La resistenza agli agenti atmosferici, alla temperatura e allo stress meccanico ne aumentano la durata e la rendono ideale per un utilizzo pluristagionale.

Tra i modelli più diffusi di ala gocciolante pluristagionale c’è la Irritec Junior, disponibile sia nera che marrone in bobine da 100mt, ha un prezzo accessibile ed elevata resistenza agli agenti atmosferici, oltre a gocciolatori con filtrino incorporato e flusso turbolento.

Tubo ala gocciolante pluristagionale per irrigazione

Ala gocciolante autocompensante

La caratteristica principale di un’ala gocciolante autocompensante è di garantire una portata costante, andiamo a chiarire il concetto.

L’ala gocciolante autocompensante garantisce una maggiore precisione nella distribuzione dell’acqua, in quanto ad una determinata pressione, tutti i gocciolatori hanno una portata definita.
E’ perfetta per colture pregiate, come giardini, piante officinali, orti in cui l’impianto di irrigazione rimane stabile per anni.
E’ ideale per essere installata negli impianti dove ci sono pendenze e dislivelli, in questo caso i gocciolatori autocompensanti garantiscono un’irrigazione costante in ogni punto dell’impianto.

La migliore ala gocciolante autocompensante in commercio è probabilmente la Rain Bird XF, è autocompensante, antistrozzamento, antitorsione, autopulente. Di colore marrone, in bobine da 100mt.

Tubo irrigazione ala gocciolante autocompensante pluristagionale

Ala gocciolante interrata per sub-irrigazione

La sub-irrigazione, o irrigazione interrata, è un sistema di irrigazione a goccia ancora più efficiente: il tubo viene interrato e garantisce una migliore distribuzione dell’acqua, che arriva direttamente alle radici e non soffre dei problemi di evaporazione.

Con la sub-irrigazione l’acqua viene distribuita ad una profondità che va dai 10 ai 75 cm sotto la superficie, creando un’area umida ce le condizioni migliori per le piante.

Il problema dei sistemi di sub-irrigazione è che le radici tendono ad insinuarsi nei gocciolatori ostruendoli.
La moderna ala gocciolante interrata per sub-irrigazione ha superato queto problema, sviluppando dei sistemi che evitano l’occlusione dei gocciolatori dalle radici, e possono essere interrate senza problemi di durata.

Tubo ala gocciolante interrata per sub irrigazione

Altre caratteristiche

Esistono altre caratteristiche comuni all’ala gocciolante di qualità, sia pluristagionale di superficie o interrata, che autocompensante, che sono:

  • Gocciolatore autopulente
    E’ progettato con un filtro in ingresso e un meccanismo di autopulente che previene l’occlusione, di solito si tratta di una membrana galleggiante
  • Labirinto a flusso turbolento
    E’ un meccanismo interno al gocciolatore che assicura una portata più stabile
  • Antistrozzamento
    Le migliori ale gocciolanti rigide pluristagionali hanno una costruzione che permette di piegarle e consentire curve strette senza creare strozzamenti e interruzioni dell’irrigazione
  • Resistenza allo schiacciamento
    Sono progettate per avere una migliore resistenza meccanica, di solito sono realizzate con due strati di materiale, uno nero e uno marrone
  • Resistenza all’intrusione delle radici
    Uno dei problemi più diffusi è la penetrazione delle radici nei gocciolatori, le migliori ale gocciolanti hanno sviluppato meccanismi che impediscono o riducono il rischio di ostruzione derivante dall’intrusione delle radici

Comment

  • Antonello Ferrero

    Bravi ed efficenti,terrò a mente i vostri prodotti , in quanto dal prossimo anno : grande orto e grande frutteto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stay Connect

Il Blog di Mondoirrigazione è interamente dedicato all’irrigazione del prato, dell’orto, del giardino. Uno spazio ricco di risorse e approfondimenti.
Seguici, troverai guide, recensioni e consigli utili.
Buona Lettura!