Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Agrostide Stolonifera, semi per il prato per campo da golf

Agrostide Stolonifera: Semi per il prato per campi da Golf

In questo articolo parliamo dell’Agrostide Stolonifera o Agrostis, la più pregiata tra le specie di semi per il prato. Compatta e fine, resistente a tagli inferiori ai 2 cm, è in grado di realizzare un tappeto erboso uniforme e soffice, ragion per cui è impiegata nella realizzazione dei prati per campi da Golf.

L’Agrostide ha un notevole impatto estetico: i tappeti erbosi di Agrostis sono i classici Greens da golf, distese verdi nei quali viene utilizzata in forma pura. Non è un seme alla portata di tutti, un prato di Agrostide Stolonifera richiede conoscenza tecnica e una manutenzione costante.

E’ una specie complessa da gestire, l’utilizzo è quindi consigliato ai professionisti del settore o agli hobbisti più evoluti. Se sei alla ricerca di semi per il prato inglesi più semplici ti consigliamo di leggere la nostra guida alla scelta dei migliori semi per prato

Caratteristiche del prato di Agrostide Stolonifera

L’Agrostis è una specie della famiglia delle microterme, originaria dei climi freddi. Il suo apparato stolonifero è particolarmente sviluppato, caratteristica che le permette di strisciare e radicarsi, rendendola resistente ai tagli molto bassi, anche inferiori ai 2 cm. Nella realizzazione di tappeti erbosi è la specie che permette di realizzare i prati con risultati estetici migliori, sia per il colore verde scuro, che per la qualità.

Le varietà più pregiate sono naturalmente quelle americane, come la linea Agrostide Stolonifera Pinehurst. Viene usata principalmente pura, sia in fase di semina che di trasemina/risemina. Non è particolarmente infestante, è possibile utilizzarla senza particolari problemi nei miscugli.

La manutenzione del prato di Agrostide è impegnativa: ha bisogno di tagli frequenti e bassi, di essere concimato con abbondanti dosi di azoto per accompagnare il suo rapido accrescimento, di irrigazioni frequenti soprattutto durante i mesi caldi, di controllare malattie, muschio e infestanti.
Queste cure sono necessarie per salvaguardare la salute del prato di Agrostide ed evitare la perdita di compattezza e densità.
Non bisogna trascurare inoltre gli eventuali riporti di sabbia e le arieggiature, che devono essere effettuate regolarmente. Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura del nostro articolo sull’arieggiatura, che ti spiega come e quando arieggiare e scarificare il prato

Caratteristiche principali dei semi di Agrostide Stolonifera

Agrostide Stolonifera Altri nomi: Agrostide, Agrostis
Famiglia di graminacee Microterme
Aspetto Tappeto finissimo, soffice e compatto, foglia verde scura
Zona climatica Nord, Centro, Sud
Manutenzione Alta, necessita di frequenti tagli e concimazioni
Resistenza alla scarsità idrica Durante il periodo estivo va irrigata con frequenza
Resistenza al caldo Medio-Bassa
Resistenza al calpestio Resistenza media
Resistenza ad ombra e freddo Medio/Alta
Resistenza alle malattie Media
Maggiore crescita Agosto e settembre
Longevità Buona
Tempi di sviluppo L’Agrostis è un seme a rapido accrescimento
Quando seminare l’Agrostide Il periodo migliore per la semina dell’Agrostis è la primavera e l’inizio dell’autunno
Semina in miscuglio E’ solitamente utilizzata in forma pura, si presta anche alla semina in miscuglio
Altezza di taglio E’ l’essenza più resistente ai tagli bassi, che possono essere anche inferiori ai 2 cm

Miscele di semi per prato con Agrostide

L’Agrostide non ha una particolare tendenza a soffocare le altre specie, quindi è indicata per la semina in miscuglio. Viene utilizzata in miscuglio nella semina di prati dal particolare pregio e impatto estetico.

Nei campi da Golf viene invece solitamente utilizzata in purezza, con semi selezionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stay Connect

Il Blog di Mondoirrigazione è interamente dedicato all’irrigazione del prato, dell’orto, del giardino. Uno spazio ricco di risorse e approfondimenti.
Seguici, troverai guide, recensioni e consigli utili.
Buona Lettura!