• Home
  • Irrigatori
  • Irrigatori Hunter statici e dinamici. Come regolare raggio e arco?
Irrigatori Hunter e Rain Bird. Come regolare raggio e arco.

Irrigatori Hunter statici e dinamici. Come regolare raggio e arco?

In questa guida ti spiegheremo come regolare arco (angolo) e raggio (gittata) negli irrigatori Hunter, partendo dai più diffusi modelli di irrigatori statici sino ad arrivare agli irrigatori dinamici a turbina.

La regolazione dell’arco e del raggio degli irrigatori è un’operazione semplice che richiede pochi minuti. La procedura di regolazione è però differente tra gli irrigatori Hunter statici e dinamici e per le diverse testine o ugelli.

Se vuoi conoscere la differenza tra le tipologie di testine per irrigatori da giardino, e i migliori modelli di testine per irrigatori Hunter e Rain Bird, ti invitiamo a leggere la nostra guida, troverai tutte le informazioni!

Scegliere le testine per irrigatori

Irrigatori in offerta su Mondoirrigazione

Regolazione del raggio (gittata) e dell’arco (angolo) degli irrigatori

Regolazione arco e raggio degli irrigatori da giardino a scomparsa

Prima di tutto è necessario spiegare cosa sono l’arco e il raggio degli irrigatori da giardino.

Il raggio, detto anche gittata, è la lunghezza del getto di un irrigatore. Di solito l’irrigatore viene impostato di fabbrica per coprire il raggio massimo, che può essere ridotto attraverso la regolazione.

Per arco si intende l’angolo irrigato dagli irrigatori. Grazie alle testine regolabili fornite con la maggior parte degli irrigatori statici, è possibile acquistare un unico modello di irrigatore e successivamente regolare l’arco a seconda della propria necessità.
Regolare l’arco di un irrigatore permette di intervenire sull’angolo, di solito da 0° a 360°.

Come regolare gli irrigatori Hunter

Ti spiegheremo come regolare i più diffusi modelli di irrigatori Hunter da giardino, sia statici (Ps Ultra e Pro Spray) che dinamici (SRM, PGJ, PGP).

Regolazione irrigatori statici Hunter Ps Ultra e Pro Spray

Le testine più diffuse tra gli irrigatori statici Hunter sono le testine regolabili Hunter PRO A, installate di default sugli irrigatori Hunter PS Ultra e compatibili con gli irrigatori Hunter PRO Spray.

Le testine per irrigatori Hunter statici Hunter PRO A sono pre-tarate in fabbrica con un arco molto sottile, aperto ad 1°. E’ quindi necessario intervenire immediatamente regolando l’arco all’apertura desiderata, di solito 90° per gli angoli, 180° nei punti perimetrali, 360° nella parti centrali del prato.

Regolazione arco e angolo irrigatori statici Hunter, Ps Ultra e Pro Spray

Per regolare l’arco bisogna ruotare la testina, mantenendo fermo il pistone dell’irrigatore. Ruoteremo la testina in senso antiorario per aumentare l’arco, in senso orario per ridurlo.

Il puntino in rilievo sulla ghiera della testina, visualizzato nel disegno accanto alla freccia e alla scritta open, ci indica il lato sinistro, cioè l’estremità di partenza dell’arco. Questo ci aiuterà a posizionare la testina dell’irrigatore in maniera corretta.

Il raggio o gittata è impostato di fabbrica al massimo, la regolazione ci permette di ridurre la gittata fino al 25%. La regolazione del raggio negli irrigatori statici Hunter si effettua attraverso la vite in acciaio posta al centro della testina con un semplice cacciavite a testa piatta.

Regolazione raggio e gittata negli irrigatori statici Hunter Pro Spray e Ps Ultra

Ruoteremo in senso orario la vite per ridurre la gittata, in senso antiorario per aumentare il raggio.

Regolazione testine Hunter MP Rotator

La regolazione degli irrigatori statici Hunter che montano le testine Hunter MP Rotator è simile.

Regolazione testine irrigatori Hunter MP Rotator - Raggio e arco

Regoleremo l’arco delle MP Rotator posizionando l’indicatore di lato sinistro puntandolo verso il lato sinistro della zona da irrigare. Con l’irrigatore in funzione regoleremo l’arco agendo sull’anello grigio.
Ruoteremo l’anello in senso orario per ridurre l’arco, ed in senso antiorario per aumentare l’arco.

Il raggio si regola intervenendo sulla vite in acciaio come per le testine Hunter PRO. Anche le Hunter MP Rotator vengono impostate di fabbrica con il raggio massimo.
Ruotando in senso orario per 4 giri ridurremo il raggio del 25%, in senso antiorario aumenteremo il raggio.

Regolazione irrigatori dinamici Hunter SRM, PGJ, PGP

Gli irrigatori dinamici a turbina Hunter sono forniti con un arco impostato di fabbrica a 180°, e possono essere regolati sia in funzione che da spenti. Si consiglia di regolare l’arco mentre sono spenti, prima dell’installazione. E’ possibile regolare l’arco degli irrigatori Hunter dinamici da 40° a 360°.

Prima di tutto è necessario posizionare correttamente l’irrigatore: ci sarà un lato che potremo regolare e un lato fisso. A differenza degli irrigatori statici, per i dinamici il lato fisso è il destro. Sarà necessario ruotare la torretta (il pistone che si solleva) fino a raggiungere l’estremo sinistro e poi ruotare in senso orario fino all’estremo destro, posizionando la freccia stampata sul coperchio in direzione del punto destro da irrigare.

Regolazione dell'arco negli irrigatori dinamici Hunter PGP SRM PGJ

Procederemo quindi alla regolazione dell’arco, che viene effettuata inserendo una chiave a brugola nell’apposito foro di regolazione che si trova sul coperchio.

Ruoteremo in senso orario per aumentare l’angolo, in senso orario per ridurlo. Ad ogni giro di chiavetta aumenteremo o ridurremo l’arco di 90°.

Anche negli irrigatori dinamici Hunter è possibile regolare il raggio o gittata. E’ come sempre pre-impostata sul raggio massimo, che possiamo ridurre fino al 25%.  La regolazione del raggio si effettua inserendo la chiavetta nell’apposito foro sul coperchio.

Qui potremo intervenire sulla vite rompigetto, ruotando in senso orario per ridurre il raggio, e in senso antiorario per incrementarlo.
Bisogna fare attenzione a non ruotare per più di 5 giri in senso orario la vite rompigetto: potrebbe uscire dalla sua sede e essere perduta.

Chiavette di regolazione irrigatori Hunter

Chiavetta regolazione irrigatori Hunter e testine MP Rotator

La regolazione delle testine Hunter PRO, delle testine Hunter MP Rotator, degli irrigatori statici e dinamici Hunter, è estremamente facilitata dalle apposite chiavette di regolazione.

Consigliamo l’acquisto della chiavetta di regolazione Hunter per regolare gli irrigatori statici e dinamici, e della chiavetta di regolazione MP Rotator per gestire la regolazione delle testine MP Rotator.

Regolazione irrigatori Hunter, Video e PDF

Regolazione arco e raggio testine Hunter MP Rotator (Pdf)

Download guida

Regolazione arco e raggio irrigatori dinamici Hunter SRM, PGJ, PGP (pdf)

Download guida

Video regolazione arco e raggio testine irrigatori statici Hunter MP Rotator

Video regolazione arco e raggio irrigatori dinamici Hunter SRM, PGJ, PGP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stay Connect

Il Blog di Mondoirrigazione è interamente dedicato all’irrigazione del prato, dell’orto, del giardino. Uno spazio ricco di risorse e approfondimenti.
Seguici, troverai guide, recensioni e consigli utili.
Buona Lettura!