Tubi per irrigazione da giardino e impianti di irrigazione. Guida alla scelta

Tubi per irrigazione da giardino. Guida alla scelta

In questa guida dedicata alla scelta dei migliori tubi per irrigazione da giardino, daremo risposta alle più frequenti domande sulla scelta del tubo per irrigazione, sia esso un semplice tubo estensibile per innaffiare a mano o un tubo ad alta densità per l’impianto interrato del tuo prato. Ti daremo indicazione sui diametri migliori per ogni impianto, tipologie e prodotti più indicati, materiali e prezzi.

Il mercato offre una scelta enorme di tubi per irrigazione, che si differenziano per campo di utilizzo e caratteristiche tecniche. Nella scelta del tubo migliore per il nostro giardino, ci baseremo su due fattori: la misura, cioè il diametro, e l’utilizzo (impianto interrato, impianto di irrigazione di superficie, a goccia ecc…).

Diametri e misure dei tubi per irrigazione e giardinaggio

C’è molta confusione sui diametri del tubo per irrigazione: alcuni identificano il diametro in millimetri, altri in pollici, alcuni si riferiscono al diametro esterno, altri al diametro interno. Proviamo a fare chiarezza per evitare di sbagliare nell’acquisto.

Quando ci si riferisce al diametro del tubo per irrigazione parleremo del diametro esterno. Quando troveremo in vendita un tubo da 32mm significherà che il diametro esterno di quel tubo è di 32 millimetri. Questa convenzione nasce da un’esigenza ben specifica: andremo ad installare e raccordare il tubo per irrigazione attraverso dei raccordi, probabilmente raccordi a compressione per irrigazione. I raccordi a compressione serrano il tubo esternamente, quindi è importante conoscere il diametro esterno.

Diametro cm e pollici tubo per irrigazione da giardino e per impianti

Più complesso è il discorso relativo al diametro misurato in millimetri o pollici. Il pollice, misura inglese che si rappresenta con il doppio apice (“) corrisponde a 2,54 cm.
Logica vorrebbe che un tubo da 1″ equivalga ad un tubo con diametro esterno da 25,4mm, purtroppo però la misura del tubo per irrigazione non segue la logica, generando errori e confusioni. Inizialmente la misura in pollici si riferiva al diametro interno, quindi un tubo per irrigazione da 1″ stava ad identificare un tubo con diametro interno di 25mm, aggiungendo lo spessore del tubo si arrivava ad un dato diametro esterno. Dal 1800 nuove tecnologie e materiali hanno permesso di ridurre gli spessori e risparmiare sul materiali, mantenendo la stessa resistenza. Se i produttori avessero continuato a basarsi sul diametro interno, avrebbero dovuto buttare tutti gli stampi e le scorte, per questo si è deciso di mantenere costante il diametro esterno.

Nei tubi per irrigazione in polietilene quindi è convenzione che un tubo da 1″ corrisponda al diametro esterno di 32mm, secondo questa tabella

Tabella pollici millimetri per tubi irrigazione

 

Diametro esterno in millimetri Misura in Pollici
16mm 1/2″
20mm 5/8″
25mm 3/4″
32mm 1″
40mm 1″ 1/4

Vi consigliamo comunque, per evitare errori e confusioni, di attenersi alla misura in millimetri del diametro esterno.

Tubi per irrigazione da giardino

Il mercato dei tubi per irrigazione da giardino o per giardinaggio, i classici tubi per innaffiare manualmente, è sconfinato. Ci sono prodotti per tutte le tasche e gli utilizzi, quello che realmente cambia è la qualità e quindi la durata del tubo da giardinaggio nel tempo.

Tubi per irrigazione da giardino: Spirale, estensibile, multistrato, magliato, retinato

Tubi flessibili e estensibili per irrigazione da giardino

E’ la moda del momento, sono tubi a spirale, o a molla, di solito lunghi 15 metri e realizzati in vinile acetato spiralato, e i tubi estensibili elasticizzati in lattice e maglia che arrivano fino a 3 volte la lunghezza iniziale, intorno ai 30 metri.

Sono tubi flessibili ideali per piccoli giardini, verande, balconi, terrazzi. Di solito resistono a pressioni di esercizio di max 8 bar, compatibili quindi con gli impianti domestici e vengono forniti con raccordi per il rubinetto e accessori per l’irrigazione come lance e pistole. Il punto di forza dei tubi estensibili è naturalmente la grande comodità, il fatto che occupino poco spazio. Di contro abbiamo una qualità bassa, e la difficoltà a svuotarli manualmente.

Tubi economici da giardino

Sono tubi realizzati di solito in vinile e ad uno strato, sono leggeri e proposti ad un prezzo molto economico. Il vantaggio di questi tubi è sicuramente il prezzo, a fronte però della durata e della qualità, sono tubi da giardinaggio poco resistenti, tendono ad attorcigliarsi, la durata è limitata in quanto le strozzature e le pieghe,  oltre alla corrosione degli agenti atmosferici, fanno si che durino poco.

Tubi per irrigazione magliati e retinati multistrato

Sono i tubi per irrigazione da giardino migliori. Di solito sono venduti con diametro da 1/2″ e con lunghezze differenti, le più diffuse sono 15metri, 25 metri, 50 metri. Sono realizzati da più strati e hanno al loro interno delle maglie, maggiori saranno gli strati di cui sono composti, maggiori saranno qualità, durata e prezzo.

Le caratteristiche principali più comuni dei tubi per irrigazione da giardino magliati e retinati sono:

  • Composti da più strati
  • Resistenti a pressioni alte
  • Antitorsione e antistrozzamento
  • Resistenti UV e agenti atmosferici
  • Antialghe
  • Durata maggiore

Tubi per impianti di irrigazione interrati e di superficie

Sono i tubi che si utilizzano negli impianti di irrigazione residenziali o in agricoltura. Sono di colore nero e realizzati in polietilene, li troviamo negli impianti di irrigazione interrati (per esempio negli impianti per prato) e in quelli di superficie (negli impianti a goccia per alberi o negli impianti per orto).

Abbiamo realizzato due interessanti guide alla realizzazione degli impianti di irrigazione, che spiegano come realizzare autonomamente, attraverso il fai da te, un impianto di irrigazione interrato per prato o un impianto di superficie a goccia per orto. Ti invitiamo a leggerli e lasciarci la tua opinione.

Impianto irrigazione interrato per prato

Impianto a goccia orto

Tubi a bassa densità per impianti di irrigazione di superficie e a goccia

Tubo irrigazione a bassa densità per impianti di irrigazione di superficie

I tubi per irrigazione che si utilizzano negli impianti di superficie e a goccia sono di solito i tubi in polietilene a bassa densità nei diametri di 16mm, 20mm, 25mm.

I tubi per irrigazione in polietilene a bassa densità possono essere di differenti qualità, possono ad esempio essere PN4 oppure PN6 ed essere realizzati con plastiche vergini o riciclate. La sigla PN indica il parametro Pressione Nominale, si riferisce quindi alla pressione massima che un tubo riesce a sopportare ad una temperatura di 20°. Un tubo PN6 è quindi testato per sostenere una pressione fino a 6 BAR.

Consigliamo di non acquistare tubi per irrigazione PN4 e con polietilene riciclato, la qualità è molto bassa, si tratta di tubi morbidi e hanno un fastidioso odore chimico molto forte. Un tubo PN6 di buona qualità sarà rigido al tatto e l’odore sarà quasi impercettibile.

I tubi a bassa densità sono perfetti per gli impianti di irrigazione di superficie, e particolarmente utilizzati negli impianti di irrigazione a goccia. Il diametro viene scelto in base alla lunghezza della linea:

  • Per una linea di 10 metri con 4 alberi sarà sufficiente un tubo da 16mm
  • Per linea di 40 metri con tanti gocciolatori sarà più indicato un tubo da 25mm

Tubi ala gocciolante per orto

Tubo ala gocciolante per l'irrigazione dell'orto

I tubi ad ala gocciolante sono dei tubi particolari, dotati di piccoli gocciolatori disposti a lunghezze prestabilite. Si usano principalmente per l’orto, dove avremo le piantine disposte a lunghezze fisse, ma anche per l’irrigazione delle siepi. I gocciolatori sono disposti ogni 33 cm oppure ogni 40 cm.

In commercio troviamo in linea di massima due tipologie di ala gocciolante

  • Ala gocciolante economica usa e getta (manichetta)
    E’ quella nera e piatta, dal prezzo molto economico, che dura al massimo una stagione
  • Ala gocciolante pluristagionale rigida
    E’ di colore nero o marrone, rigida, con durata pluriennale. La migliore ala gocciolante è probabilmente la Rain Bird XF, che è antistrozzamento, autopulente, autocompensante.

Tubi ad alta densità per impianti di irrigazione interrati

Tubo per irrigazione ad alta densità per impianti di irrigazione interrati per prato

Negli impianti di irrigazione interrati è molto importante scegliere un tubo per irrigazione di ottima qualità: sarebbe complesso e dispendioso dover scavare per riparare un tubo o peggio dover cambiare le linee per scelte sbagliate.

E’ per questo che negli impianti interrati per prato si utilizza solitamente tubo per irrigazione ad alta densità, con Pressione Nominale minima PN10. Oggi in commercio troviamo principalmente tubi per irrigazione ad alta densità PN12,5 e PN16.

Negli impianti di irrigazione interrati per prato residenziali si utilizza di solito un tubo per irrigazione ad alta densità di diametro 25mm per linee piccole e medie, di diametro 32mm per linee particolarmente lunghe.

I tubi per irrigazione ad alta densità sono molto più rigidi, compatti, pesanti. La qualità è superiore, e il prezzo aumenta di conseguenza. Sono utilizzati anche per impianti idraulici.

Il materiale di costruzione è lo stesso, il polietilene, ma è più compresso, avendo una densità maggiore. Quindi un tubo da 25mm ad alta densità avrà lo stesso diametro esterno di un tubo a bassa densità da 25mm, ma un diametro interno differente, dato che il polietilene è più compresso, e sarà testato per resistere a pressioni maggiori.

In molti utilizzano tubi a bassa densità per gli impianti interrati per prato, è qualcosa che è possibile fare ma consigliamo vivamente di non scendere sotto il diametro di 25mm e di utilizzare tubi PN6 di ottima qualità e con polietilene vergine.

Commenti (4)

  • Salve,
    Ottimo articolo!
    Di che distanze parliamo quando si parla di “linee particolarmente lunghe”? Da che metratura in poi é consigliato il tubo in PE da 32mm?

    Grazie

  • Ho un perimetro di siepe lungo 40 metri, ogni pianta dista circa 75cm l’una dall’altra. Qui consigliate un’ala gocciolante di diametro 25mm, quali sono le controindicazioni se usassi una da 16mm? Grazie.

    • Mondoirrigazione.it

      Ciao Roberto, per una linea da 40mt di ala gocciolante va bene il diametro di 16mm. L’indicazione di utilizzare tubazioni di diam 25 è solo orientativa e relativa ad impianti con tanti gocciolatori regolabili, che hanno consumi molto alti rispetto alla normale ala gocciolante. Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stay Connect

Il Blog di Mondoirrigazione è interamente dedicato all’irrigazione del prato, dell’orto, del giardino. Uno spazio ricco di risorse e approfondimenti.
Seguici, troverai guide, recensioni e consigli utili.
Buona Lettura!