Skip to main content
Irrigatori Rain Bird statici e dinamici da giardino a scomparsa

Irrigatori Rain Bird statici e dinamici: Recensione

In questa recensione parleremo degli irrigatori Rain Bird, marchio storico dell’irrigazione professionale. Rain Bird propone una gamma di irrigatori statici e dinamici da giardino di grande qualità, adatti ad ogni impiego, che copre sia l’utilizzo personale e residenziale che l’irrigazione di grandi spazi e impianti sportivi.In questo articolo presenteremo la gamma Rain Bird di irrigatori da giardino a scomparsa, cioè quegli irrigatori che vengono impiegati negli impianti di irrigazione interrati, in genere realizzati per irrigare il prato.

Abbiamo anche realizzato un articolo più ampio che ti invitiamo a leggere, sulla scelta degli irrigatori da giardino, che fornisce le informazioni su tutte le tipologie di irrigatori da giardino interrati e di superficie, oltre alle migliori marche e prezzi.

Scelta irrigatori da giardino

Irrigatori Rain Bird statici da giardino

Irrigatori statici Rain Bird Uni Spray, 1800 e testine HE-VAN

Gli irrigatori statici Rain Bird da giardino a scomparsa sono ideali per irrigare spazi limitati. Sono costituiti da un corpo e da un pistone che si solleva, l’irrigazione distribuisce l’acqua nello stesso momento su tutto il raggio.

Gli irrigatori Rain Bird UNI-Spray sono la soluzione entry level, con un ottimo rapporto qualità prezzo. Le caratteristiche principali sono la compattezza (sono praticamente invisibili nel verde grazie alla piccola superficie esposta) e la robustezza (sono dotati di un’ottima frizione con meccanismo antiusura).

Vengono forniti di serie con le testine Rain Bird HE-VAN tranne che nella versione US-400 solo corpo.
Le testine Rain Bird HE-VAN sono l’evoluzione delle precedenti testine VAN, e hanno caratteristiche eccezionali: grazie alle gocce grandi resistenti al vento vantano un’uniformità di distribuzione (DULQ) superiore al 70%.
Sono inoltre compatibili con le testine Rain Bird R-VAN rotanti, le testine a striscia MPR Strip per aree strette, e con tutte le testine di altri produttori, Hunter compreso, dato che il pistone ha una filettatura standard maschio.

Gli statici Uni Spray sono disponibili con due alzi (l’alzo è l’altezza di sollevamento del pistone), da 5,1 cm (da 2″ con codice US-2) e 10,2 cm(4″ con codice US-4). La gittata va da 2,1 a 5,5 m, rendendo questi irrigatori compatibili con gli utilizzi classici.

Gli irrigatori Rain Bird UNI-Spray sono ideali per chi si vuole avvicinare al mondo Rain Bird, spendendo poco e acquistando un prodotto affidabile e duraturo.

Per chi cerca qualcosa in più da un irrigatore statico Rain Bird ha progettato la serie 1800. Gli irrigatori Rain Bird 1800 danno una diversa sensazione già dal primo incontro: sono più robusti, realizzati con plastiche di qualità, e hanno un corpo più grandie. Hanno il vantaggio di consentire una manutenzione direttamente dall’alto, senza smontare nulla, hanno una maggiore resistenza alla pressione e all’ambiente.

Gli irrigatori Rain Bird 1800 sono forniti senza testina, anche in questo caso potremo utilizzare le testine Rain Bird HE-VAN e le altre testine Rain Bird per irrigatori statici.

Sia gli irrigatori serie UNI-Spray che i 1800 sono offerti con variante SAM con valvola di ritenuta incorporata per l’installazione su campi con dislivelli.

Irrigatori Rain Bird dinamici

Irrigatori dinamici Rain Bird 3500, 5000, ugelli e testine

Gli irrigatori dinamici Rain Bird funzionano con un meccanismo interno che attraverso la rotazione permette di irrigare aree più ampie grazie alla gittata superiore.

Il principale elemento di scelta degli irrigatori è la gittata. La gittata è l’ampiezza del getto emesso dall’irrigatore da giardino, una gittata da 4mt significa che l’irrigatore emetterà su ogni lato 4mt di getto.

Gli irrigatori Rain Bird 3500 sono gli irrigatori da 1/2 pollice più venduti in Europa, e non a caso. Dispongono di 6 boccagli Rain Curtain che garantiscono eccellenti prestazioni, sono indicati per utilizzi con raggio dai 4,6 ai 10,7 metri. Garantiscono una distribuzione uniforme dell’acqua, sono semplici da installare, la manutenzione è facilitata.

Gli irrigatori Rain Bird 3500 sono lubrificati ad acqua, hanno alzo da 10,2 cm (cod. 3504, da 4″), arco regolabile da 40° a 360°

Gli irrigatori Rain Bird 5000 sono irrigatori da 3/4 di pollice, indicati per utilizzi con raggio di irrigazione tra i 7,6 e 15,2 metri. Anche questi irrigatori dispongono dei boccagli Rain Curtain, sono lubrificati ad acqua e hanno un raggio regolabile da 40° a 360°.

Gli irrigatori Rain Bird 5000 vengono proposti con variante Rain Bird 5000 Plus, versione per gli installatori che permette di interrompere l’erogazione con il sistema in funzione ed è ideale per gli installatori. Il 5000 Plus si riconosce dal modello standard per il coperchio del pistone di colore verde. Ulteriori varianti della serie 5000 sono con canotto in acciaio e con differenti alzi (10 cm, 15 cm, 30 cm).

Sia gli irrigatori Rain Bird serie 3500 e serie 5000 sono disponibili in versione SAM con valvola di ritenuta per installazione con dislivelli di 2,1 metri.

Anche gli irrigatori dinamici Rain Bird hanno un’irrigazione omogenea e uniforme, grazie alle gocce grandi resistenti al vento e alla perfetta irrigazione anche in prossimità dell’irrigatore. La distribuzione omogenea dell’irrigazione è una delle caratteristiche vincenti di tutta la gamma Rain Bird, il vero punto di forza rispetto ai concorrenti.

La qualità degli irrigatori dinamici da giardino a scomparsa Rain Bird è altissima, sono molto più robusti e funzionali dei modelli similari di altre marche, il prezzo leggermente superiore è ripagato dal lungo utilizzo e dalla ridotta manutenzione.

Questa breve recensione è una introduzione agli irrigatori Rain Bird, la cui gamma non si esaurisce certo qui, tratteremo nei prossimi articoli gli irrigatori per campi sportivi con gittate sino ai 30 metri (Rain Bird Falcon, Rain Bird Eagle).

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stay Connect

Il Blog di Mondoirrigazione è interamente dedicato all’irrigazione del prato, dell’orto, del giardino. Uno spazio ricco di risorse e approfondimenti.
Seguici, troverai guide, recensioni e consigli utili.
Buona Lettura!