Il concime biostimolante BioNatural della Barenbrug è un consorzio di microrganismi utili e antagonisti delle principali malattie del prato e delle piante da giardino, autorizzato in agricoltura biologica.
BioNatural è una bioattivato liquido composto da batteri della rizosfera, funghi antagonisti, funghi endomicorrizici in elevata concentrazione e bagnabile.
I componenti del concime biostimolante Bionatural Surf portano diversi vantaggi al prato e alle piante del giardino:
- Aumento della resistenza della pianta alle malattie
- Migliore radicazione
- Migliore capacità di assorbimento degli elementi nutritivi
- Maggiore resistenza agli stress termici, idrici e salini
L'uso di BioNatural Turf è consentito in agricoltura biologica e indicato sia per l'utilizzo su tappeto erboso, che per le piante ornamentali ed orticole, oltre che per la concia dei semi.
Può essere utilizzato e miscelato assieme ai concimi comuni, evitando prodotti con PH maggiore di 8 o minore di 4. Non va miscelato con prodotti a base di rame, battericidi e fosfiti.
BioNatural Turf è certificato Green Earth, marchio di qualità che si applica ai semi per prato e ai prodotti che maggiormente rispettano l'ambiente.
BioNatural Surf è un prodotto del Gruppo Barenbrug, azienda olandese attiva dal 1904 e leader nella produzione di semi per il prato e fertilizzanti professionali e dal rapporto qualità prezzo unico. Semi e fertilizzanti Barenbrug sono utilizzati dai professionisti del verde e negli impianti sportivi internazionali più importanti al mondo.
Composizione concime biostimolante BioNatural Surf
Materie prime: inoculo di funghi micorrizici
Ammendante organico: ammendante vegetale semplice non compostato
- Contenuto in micorrize (Glomus spp.): 1%
- Contenuto in batteri della rizosfera (Bacillus spp., Streptomyces spp. e Pseudomonas spp.): 10 alla settima ufC/g
- Contenuto in trichoderma (Trichoderma spp.): 5 × 10 alla settima ufC/g
- Contenuto in Clonostachys rosea: 4 x 10 alla settima ufC/g
Non contiene organismi geneticamente modificati ed organismi patogeni quali salmonella, coliformi fecali, mesofili aerobici e uova di nematodi.
Dosi e modalità d'impiego
BioNatural può utilizzato con i comuni concimi, evitando prodotti a pH inferiore a 4,5 e superiore a 8. Non miscelare con prodotti a base di Rame, battericidi e fosfiti.
- Prato: 250-350 g/1.000 mq g/1.000 mq
Minimo 60 litri di acqua per 1.000 mq. Applicazioni ogni 20-30 giorni - Concia dei semi: 1 kg / 100 kg di seme
Applicare come trattamento a secco o liquido, utilizzando la quantità di acqua sufficiente ad inumidire il seme. Seminare entro poche ore. - Aiuole e piante ornamentali: 250-350 g/1.000 mq
Fertirrigazione o barra irroratrice bagnando bene tutta la superficie trattata. - Piante orticole, frutticole e ornamentali: 50-100 g/pianta Adulte: 100-200 g/hl
Applicare mediante annaffiatura delle radici; quantità d’acqua da valutare in funzione delle dimensione dell’albero