Centraline e programmatori per l'irrigazione Rain Bird

Centraline e programmatori Rain Bird: recensione

In questa recensione vi presenteremo le centraline e i programmatori per irrigazione Rain Bird, marchio di eccellenza dell’irrigazione professionale. Rain Bird offre una completa gamma di centraline e programmatori per l’irrigazione, concepite e studiate per ogni utilizzo: da interno, da esterno, a batteria da rubinetto e pozzetto.

In questo articolo presenteremo le centraline e i programmatori Rain Bird maggiormente diffusi, riservandoci articoli di approfondimento sui singoli modelli. Se sei interessato anche ad altri marchi e hai bisogno di maggiori informazioni ti invitiamo a leggere la nostra guida alla scelta della centralina, nella quale parliamo delle differenze tra centraline da interno, da esterno, a batteria, e delle migliori marche di programmatori per irrigazione.

Scelta centralina per irrigazione

Centraline e programmatori Rain Bird da interno e da esterno

Centraline Rain Bird da intero e esterno ESP-RZXe e ESP-ME modulare

La centralina irrigazione Rain Bird ESP-RZXe può essere definita il modello entry level, anche se è alquanto ingeneroso parlare di entry level su un prodotto Rain Bird, quindi di qualità, che si caratterizza con funzioni e affidabilità di livello.

La centralina per irrigazione Rain Bird ESP-RZXe è l’evoluzione della ESP-RZX, la “e” finale sta ad indicare il fatto che si tratta di un programmatore WiFi compatibile. La Rain Bird ha proposto al mercato una delle soluzioni più innovative in ambito di centraline WiFi, rendendo compatibili i suoi modelli con una chiavetta apposita, la Rain Bird LNK WiFi che trasforma la centralina in un programmatore WiFi, gestibile da app iOS, Android e dal web.
Attraverso il modulo LNK WiFi la centralina Rain Bird ESP-RZXe si collega ai server Rain Bird, ricevendo le informazioni meteo e regolando l’irrigazione di conseguenza, con un notevole risparmio idrico ed energetico.

Si tratta di una soluzione economica e intelligente: l’utente non dovrà pagare il prezzo di un programmatore WiFi immediatamente ma potrà espandere le funzionalità anche in seguito.

Le caratteristiche di base dei programmatori Rain Bird ESP-RZXe sono notevoli: ampio display lcd, molto semplice ed intuitivo che consente di visualizzare contemporaneamente tutte le funzioni, 4 cicli di irrigazione per ogni zona, irrigazione manuale, 6 orari di partenza per zona. Le informazioni di programmazione sono mantenute da una batteria che le protegge da black out.

Le dimensioni sono contenute e si prestano ad ogni installazione all’insegna della semplicità e del fai da te.
Configurazioni: le centraline Rain Bird ESP-RZX sono disponibili solo per interno, a 4, 6 e 8 stazioni o zone.

La centralina Rain Bird TM2 è un modello recente, che si differenzia dalla ESP-RZXe per diversi fattori

  • Disponibile solo da esterno
  • A 4, 6, 8 e 12 stazioni
  • Con manopola centrale per una programmazione facilitata
  • Irrigazione a 3 programmi (A, B, C)

La centralina Rain Bird ESP-ME Modulare è pensata per un uso residenziale e ha caratteristiche e funzioni che la pongono ad un livello superiore alla ESP-RZX. La programmazione è più potente e flessibile:

  • 4 Programmi, da 6 a 24 partenze
  • Programmazione su giorni pari, dispari, cicli
  • Ritardo tra le stazioni programmabile, fino a 9 ore
  • Regolazione stagionale

La caratteristica principale della ESP-ME è che si tratta di un programmatore modulare: è una centralina che ha di base 4 stazioni ma può essere espansa con moduli appositi da 3 e 6 zone fino ad un massimo di 24 stazioni o zone.
Anche la centralina Rain Bird EPS-ME è compatibile con il modulo LNK WiFi, e quindi diventare una centralina WiFi e smart.

Centraline e programmatori Rain Bird a batteria

Centraline irrigazione Rain Bird a batteria mod. WPX e ZEHTMR

Le centraline e programmatori Rain Bird alimentati a batteria non hanno concorrenti in quanto a qualità e affidabilità. Anche i migliori marchi del settore come Hunter e Orbit sono “a ruota” dei più blasonati modelli Rain Bird, che hanno fatto scuola nel settore, soprattutto per quanto concerne i programmatori professionali da pozzetto a batteria.

La ZEHTMR è un timer a batteria da rubinetto semplice ed economico, ideale per irrigare balconi, verande, piccoli giardini. Viene fornito compreso di attacchi da 3/4″, per essere immediatamente operativo e avvitato al rubinetto della veranda o del balcone. Ha un display ampio e leggibile, e una grande manopola che permette di accedere a tutte le funzioni di programmazione.

La centralina a batteria Rain Bird ZEHTMR ha un singolo settore di irrigazione, due partenze al giorno, tempi di irrigazione programmabili tra 1 minuto e 6 ore. Alimentata con 2 batterie AA è perfetta per un utilizzo domestico senza esigenze professionali.

Dalla semplice centralina Rain Bird da rubinetto, dal design piacevole e prezzo contenuto, intuitiva nell’utilizzo, si passa ai programmatori Rain Bird della serie WPX, è qui che Rain Bird fa la differenza.

Le centraline Rain Bird WPX sono programmatori per irrigazione professionali a batteria da pozzetto, stagne e certificate IP68, quindi resistenti all’infiltrazione di acqua e polvere. Queste sono caratteristiche fondamentali per le centraline a batteria da pozzetto, installate in pozzetti che spesso si allagano.

Le centraline Rain Bird WPX sono l’evoluzione del modello precedente, le Rain Bird WP, i programmatori da pozzetto probabilmente più utilizzati in Italia. Delle vecchie WP conservano tutte le caratteristiche e soprattutto l’affidabilità, quella che cambia è fondamentalmente l’interfaccia di programmazione, molto più semplice, migliorata e uniformata a quella della serie EPS-RZXe, oltre al display ampio e leggibile, che racchiude tutte le informazioni in un’unica schermata.

Le centraline a batteria da pozzetto Rain Bird WPX funzionano con batterie da 9V, dispongono di funzioni avanzate di programmazione, e sono disponibili in differenti configurazioni: WPX2 è a 2 stazioni, il WPX4 è a 4 stazioni, il WPX6 è a 6 stazioni, WPX8 è a 8 stazioni.

Il modello più venduto e utilizzato è la centralina Rain Bird WPX1, potente e compatta, solidissima e resistente all’umidità. E’ disponibile nella variante WPX1 KIT, che dispone di elettrovalvola da 9V DV integrata.

Le centraline da pozzetto Rain Bird WPX sono da utilizzare con elettrovalvole a 9V bistabili, e non possono funzionare con le elettrovalvole standard da 24V.

Ricordiamo che tutti i modelli di centralina Rain Bird sono perfettamente compatibili con i sensori pioggia Rain Bird come il modello RSD-BEX e sensori pioggia standard di altri marchi.

Upgrade articolo del 15 gennaio 2018

Commenti (4)

    • Mondoirrigazione.it

      Salve,
      le centraline da interno sono progettate per installazioni all’interno delll’abitazione o in box.
      Quelle da esterno sono adatte per installazioni all’aperto e sono dotate di sportellino con chiave e trasformatore interno.

  • Buongiorno
    Esiste una centralina che può aprire su un canale una valvola collegata in Wifi?
    Ho il giardino in tre zone separate con tre rubinetti e mi risulta difficile collegare le tre valvole ad una centralina tramite cavi diretti.

    Grazie
    Maurizio

    • Mondoirrigazione.it

      Ciao Maurizio, non esistono elettrovalvole wifi, puoi ovviare installando per ogni zona un programmatore a batteria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stay Connect

Il Blog di Mondoirrigazione è interamente dedicato all’irrigazione del prato, dell’orto, del giardino. Uno spazio ricco di risorse e approfondimenti. Seguici, troverai guide, recensioni e consigli utili. Buona Lettura!